RSS

Gheddafi è morto – guerra in Libia finita?

26 ott

ribelliLibia

Morto un Papa se ne fa un altro (?) E’ un detto un pò ironico in questo contesto, ma è il primo pensiero che mi viene in mente mentre leggo le news della cattura di Gheddafi, del Fronte di Liberazione della Libia e la lettera del figlio Saif al-Islam Gheddafi:alcuni vedono che tutto è finito, ma la verità è che tutto sta iniziando ora. Ho sempre creduto nella difesa della Libia vendicando il tradimento

E’ una frase estratta dalla lettera di Saif al-Islam Gheddafi in cui egli giustifica la sua posizione. Nello stesso giorno è stata annunciata la sua volontà a sottoporsi ad un processo al Tribunale Internazionale dell’Aja. Processo a cui è mancato il padre Muhammar Gheddafi responsabile del genocidio in Libia nel febbraio 2011. Gheddafi è stato catturato morto, ucciso da uno dei ribelli. Questo è quanto è stato reso noto. Eppure la morte dei grandi capi dittatori ed estremisti (compresa quella di Osama Bin Laden) rimane avvolta nel mistero.

Situazione in Libia – Il dopo Gheddafi

E ora che Gheddafi non c’è più, ora che la guerra in Libia è finita, quale sarà la nuova situazione politica in Libia? Già nel marzo 2011 è stato istituito un Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt) presieduto da Mustafa Abdel Jalil (ex Ministro della Giustizia durante il governo Gheddafi) per occuparsi della nuova situazione in Libia.

Presto saranno indette elezioni per formare un nuovo governo stabile e redigere una nuova Costituzione.

Essendo la Libia un paese di religione musulmana, pare che questa sarà ispirata ai principi del Corano. Verrà quindi confermata la poligamia. In effetti non credo che questo aspetto possa intaccare negativamente gli accordi politici internazionali ed in fondo c’era da aspettarselo visto che il Corano detta legge in tutti i paesi musulmani.

Le preoccupazioni dei paesi occidentali probabilmente sono dovute alla paura che la nuova Costituzione possa contenere dei principi di politica estremista. Ma alla base del Cnt sembra esserci una filosofia democratica poichè la nuova Costituzione sarà approvata solo da un Referendum. Inoltre il Presidente del Cnt ha ribadito che la Libia è popolata da musulmani moderati.

E voi cosa ne pensate?

Video sulla morte di Gheddafi

La mia sensibilità di fedele cristiana mi spinge a non postare video sulla morte di Gheddafi. D’altronde il web è pieno di video ed immagini che ritraggono Gheddafi morto.. dunque vi invito a curiosare altrove :-)

Fonti:

Adnkronos

Corriere della Sera 

(c) Copyrights Valentina Grassiccia per Comunicazione & Multimedia

 

 

 

 

 

 

About these ads
 
1 commento

Pubblicato da su ottobre 26, 2011 in Comunicazione

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “Gheddafi è morto – guerra in Libia finita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: