RSS

Twilight vs The Vampire Diaries: ha senso il paragone?

18 nov

vampirediaries_twilightSin dall’annuncio dell’arrivo della serie per il piccolo schermo The Vampire Diaries, è nato il dibattito circa lo scopiazzamento nei confronti della Saga di Twilight, campione di incassi. Se si considera che il tema principale sono i vampiri il paragone nasce spontaneo, ma se ci si riferisce alla trama, allora mi chiedo chi copia chi?

Nonostante il paragone con il film per il grande schermo Twilight, la serie tv The Vampire Diaries tiene in suspence migliaia di spettatori ogni settimana con le sue storie intrecciate tra amore, vendetta, tradimenti e malinconia. E l’infinita love story tra Helena (Nina Dobrev) e Stefan (Paul Wesley) è resa ancora più romantica dagli ostacoli che si trovano ad affrontare costantemente, rappresentati principalmente da Damon (Ian Somerhalder) e Catherine (Nina Dobrev). Per non parlare dell’introduzione di nuovi personaggi e delle storie parallele dei personaggi secondari che accendono continuamente la curiosità.

Allo stesso modo, le storie d’amore rendono l’intreccio del gothic movie Twilight alquanto interessante. Il pubblico non perde un episodio della saga che già era stato catturato dal libro. Essendo questo comparso prima di The Vampire Diaries, molti hanno insinuato che quest’ultimo avesse preso molti spunti dal Twilight. Bhe, direi che con la trovata di spezzare l’ultimo episodio della saga di Twilight in due parti (nei cinema dal 16 novembre 2011) e di introdurre un triangolo amoroso, non sia del tutto originale!

Quali differenze ci sono allora tra The Vampire Diaries e Twilight?

Questione di gusti!

Direi proprio che si tratta di questo. La trama deve essere simile per forza di cose poichè indroduce man mano i prototipi del genere vampiresco: i vampiri, i licantropi, le streghe, ed ancora gli incantesimi, le vittime in pericolo, le morti ingiuste, le storie d’amore tra due mondi impossibili da conciliare: quello della morte e quello dei vivi.

Ciò che li rende diversi invece sono lo stile e l’approccio. Anche se entrambe le storie si concentrano sui vampiri – e quindi vedremo inevitabilmente trasformazioni, morsi e sangue sparso qua e là – The Vampire Diaries si basa su una storia radicata nel tempo. Inoltre, come dice lo stesso titolo, la storia e gli intrighi nascono dai Diari del Vampiro che rivelano inquientanti verità sul mistero di Mystic Falls, luogo in cui è ambientata la storia.

Dall’altro lato, Twilight è piuttosto la storia di una ragazza, Bella, che si avvicina a mano a mano al mondo dei vampiri scoprendone l’ambivalenza di fascino e terrore ma riuscendo a superare le sue paure grazie all’amore per il vampiro Edward.

Anche il setting, i colori e le luci delle pellicole sono molto diversi. Provate a comparare voi stessi queste due immagini, vi sembreranno due film completamente diversi!

twilight_bella_edward

Scena tratta da Twilight

Stefan Elena The Vampire Diaries

Scena tratta da The Vampire Diaries

 

 

Twilight vs The Vampire Diaries

Se le storie di vampiri ti appassionano sicuramente avrai avuto occasione di vedere entrambe le serie. Quale dei due ti attira o appassiona di più?

Io ad esempio, non mi accontento di un film consumato in un’unica sera. Preferisco gustarmi il brivido a puntate, seduta sul divano ad impaurirmi ed emozionarmi! E poi dai post che ho dedicato e che dedicherò a The Vampire Diaries intuirai che sono una fan di questa serie tv!

Ti sei perso qualcosa? Niente paura: ecco tutti i post dedicati a The Vampire Diaries in questo link dove trovi foto, video, recensioni e commenti!

(c) Valentina Grassiccia per Comunicazione & Multimedia

About these ads
 
5 commenti

Pubblicato da su novembre 18, 2011 in Cinema, Film, Serie TV, Televisione

 

Tag: , , , , , , , , , ,

5 risposte a “Twilight vs The Vampire Diaries: ha senso il paragone?

  1. nunzia

    novembre 23, 2011 at 5:18 pm

    robert e bellaaaaa

     
  2. claudia

    maggio 26, 2013 at 5:41 pm

    ovvio che ha senso il paragone considerando che twilight ha copiato praticamente tutto… per esempio il vampiro che non beve sangue umano oppure la capacità di vivere al sole o anche il triangolo amoroso o anche la ragazza fuori dal normale. quindi the vampire diaries forever

     
  3. Gaia

    febbraio 23, 2014 at 6:35 pm

    The vampire diaries Foreverrrrr amo Damon

     
  4. Chiara

    marzo 7, 2014 at 9:04 am

    1) Elena si scrive senza ‘H’
    2) Katherine è con la ‘K’ e non la ‘C’
    3) The Vampire Diaries è molto più interessante di Twilight

     
    • C&M

      marzo 7, 2014 at 4:26 pm

      Ciao Chiara vedo che sei ben informata! :-)

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: