RSS

Come creare la Tua Identità Online con Twitter – Il Retweet

07 Feb

Imparare tweetando.

Twitter sta diventando sempre di più uno dei principali canali di informazione, all’interno del quale è proprio l’utente a scegliere su quali argomenti tenersi informato.

A differenza di Google Alert però si può anche selezionare accuratamente la provenienza di tali informazioni.

Questo meccanismo permette di evitare di arrivare su siti web che privilegiano la visibilità di banner pubblicitari piuttosto che di contenuti seri.

Partirò da un’esperienza personale.

Oltre ad occuparmi di web marketing, nutro una grande passione per la grafica web.

Col passare del tempo ho fatto pratica nella creazione di template per siti web, banner pubblicitari, biglietti da visita e altro.

Devo dire che la maggior parte dei siti più affidabili in ambito di grafica – come PsdTuts, SpoonGraphics – li ho trovati proprio dopo essermi iscritta a Twitter.

Twitter – Google: 1- 0

Twitter compensa quello che non si trova tramite le ricerche sul web. Anzi, funziona anche meglio.

Chi possiede un sito con una scarsa indicizzazione, può rifarsi su Twitter dove, parlando e postando link ai contenuti principali del proprio sito, aumenta le possibilità di farsi raggiungere da molte più persone.

Questo dato subirà un ulteriore incremento quando qualcuno che vi retweeta.

Cos’è il retweet

Il retweet, abbreviato RT, permette di condividere velocemente un tweet senza modificare alcuna informazione.

Di solito si retweetano contenuti interessanti, come un’opinione o magari un link ad un articolo o post utile.

Si tratta di cliccare su un pulsante: un’azione che richiede poco tempo, ma costa molta fiducia.

Ecco come fare un retweet: per fare un retweet basta cliccare il pulsante che compare quando col mouse ci avviciniamo ad un tweet.

Il retweet comparirà nella nostra cronologia dei messaggi e sarà visibile a tutti i nostri contatti su Twitter.

Piccole regole di comportamento

Quando qualcuno ci retweeta, è buona norma ringraziarlo o condividere a nostra volta un suo tweet.

Per altro non limitiamoci ad aspettare di essere retweetati o a pretendere che siano sempre gli altri a fare il primo passo.

Siate disponibili a fare retweet, specialmente per condividere pubblicamente qualcosa di utile. Come dice anche Luca Alagna su Stilografico il fulcro della conversazione su Twitter, gira intorno ai contenuti:

“È un meccanismo diverso dalla classica condivisione dei contenuti nei social network (come per es. Facebook) perchè lì l’azione è necessariamente incanalata nel mantenere, o aumentare, relazioni mentre su Twitter contano i contenuti stessi e quindi le informazioni che, attraverso i filtri, riescono ad emergere.”

Ciò che conta non è tanto chi siamo ma cosa diciamo o facciamo.

Anche Aljoscia, su ItalianWebDesign, include il retweet tra i suoi 10 consigli per la tua comunicazione su Twitter.

Vantaggi per la vostra identità online.

Sicuramente mettere in evidenza i contenuti, e postare spesso contenuti interessanti può attirare l’attenzione anche sull’autore. I vostri follower si accorgeranno che c’è qualcuno più attivo di altri e in particolar modo più “utile”.

Man mano acquisterete autorevolezza.

Tenete quindi in considerazione il retweet come una possibilità per ottenere maggiore visibilità.

Un consiglio: quando effettuate un retweet, siate sempre coerenti con i vostri interessi o il vostro settore, se gestite un’attività commerciale. Proprio come per i tweet.

Non fate un retweet solo per fare un “favore” a qualcuno, ma solo se credete in quello che dice!

Anche questi gesti contribuiscono a creare e consolidare la vostra identità online in modo positivo.

Quale sarà il vostro prossimo retweet?

 
1 Commento

Pubblicato da su febbraio 7, 2011 in Comunicazione, Twitter

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “Come creare la Tua Identità Online con Twitter – Il Retweet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: