RSS

Amy Winehouse muore – i commenti sui social network ed i miei

26 Lug

Videoclip ufficiale di Back to Black – il singolo n. 1 nelle classifiche UK del 2006

Amy Winehouse muore a Londra per overdose. Droga e alcol l’hanno uccisa? O la sua stessa maledetta solitudine che non le permetteva di farle apprezzare ciò che di bello le aveva regalato la vita: la sua voce.

Come per tutti gli eventi riguardanti fatti importanti (come la Rivolta in Libia e la Rivolta in Egitto) o personaggi famosi (come la morte di Michael Jackson o la separazione tra George Clooney ed Elisabetta Canalis), sui social network sono subito comparsi messaggi alla notizia della morte di Amy Winehouse. Su Facebook le sono stati dedicati vari Gruppi e Pagine, mentre su Twitter sono diventati trending topic “Amy Winehouse” e “RIP Amy Winehouse” – RIP dall’inglese Rest in Peace.

Mentre artisti di fama internazionale hanno espresso sinceramente o diplomaticamente i propri pensieri riguardo la morte di Amy Winehouse e alcuni le hanno dedicato il concerto del 23 luglio 2011 (giorno in cui è deceduta) da Zucchero a Lou Reed come dice su Twitter @ansa_spettacolo “Lou Reed, mio concerto per Amy Winehouse: ”Una grande cantante”, dice prima di cantare Ecstasy http://bit.ly/oyE8Vz”.

Mi piace riportare brevemente i pensieri da parte di “gente del popolo” come mi piace denominare chi appartiene al mondo di Twitter:

Il cantante @Ahmaad nota che in effetti “Alot of people became Amy Winehouse fans 2 days ago smhhh stop frontin” (molte persone sono diventate fan di Amy Winehouse due giorni fa..)

Un altro fa profezie umoristico-catastrofiche:Amy Winehouse, Kurt Cobain, Jimmi Hendrix, Jim Morrison, all died at 27. Justin Bieber turns 27 in 2021. Just be patient” (artisti morti a 27 anni, Justin Bieber compirà 27 anni nel 2021. Bisogna solo attendere..)

E una ragazza (giustamente) protesta:

@pontitibetani Perche’ non spendere altrettanti twit per la gente della Somalia che sta morendo di fame che per Amy Winehouse#coseimportanti

Per quanto riguarda i mass-media spendo solo qualche parola per dire quanto siano contraddittori o “voltagabbana”: quando era in vita giornali e riviste non facevano che strumentalizzare i suoi eccessi di alcol e droga per fare gossip e speculare sui disordini della sua vita pur di pubblicare un articolo ben pagato. Gli stessi giornali ora la elevano ad artista maledetta del nostro secolo al pari di altri grandi artisti morti prematuramente come lei (Kurt Cobain e Jimi Hendrix per citarne solo due).

Amy WinehousePer coloro che poco conoscevano la cantante, pubblico una lista delle canzoni più famose di Amy Winehouse (presa in prestito da Wikipedia):

2003 – Stronger Than Me

2004 – Pumps / Help Yourself

2006 – Rehab

2007 – You Know I’m No Good

2007 – Back to Black

2007 – Tears Dry on Their Own

2007 – Love Is a Losing Game

Photo credits: Bojars

Quale Amy preferite ricordare?

Mentre il singolo Back to Black è tornato al numero uno delle classifiche pop, bisogna saper ricordare tutto del personaggio Amy Winehouse.

A tutti quelli che preferiscono ricordare Amy solo per le sue performance registrate, regalo questo video che gira sui social network Facebook, Twitter e YouTube tratto da una performance live:

E non è forse questo che piace alla società di oggi? Il male: tutto ciò che di negativo c’è nel buono, la macchia nera in contrasto con uno sfondo bianco, la corruzione del bene, anche se questo va a finire con la morte in vita di una che oltre a essere personaggio, era prima di tutto un essere umano?

Non sei iscritto a Twitter? Quale sarebbe il tuo messaggio per Amy Winehouse? Lascialo nei commenti! E’ un esperimento per vedere cosa pensa veramente la gente della cantante scomparsa.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 26, 2011 in Facebook, Multimedia, Social Network, Twitter

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: